Laboratorio di Carta Riciclata

 

In laboratorio di carta riciclata lavorano Khadija, Simone Z., Lorenzo, Cristian, Andrea Q., Monica, Andrea S., Chiara, Serena, Sofia G, Alessandro, Eva, Enrico.

Realizziamo biglietti, buste e cartelline di varie dimensioni, chiudipacco, profumatori per armadi e ambienti. Alcuni oggetti vengono rifiniti con il cordoncino di spago e formine di terracotta.

Leggi tutto: Laboratorio di Carta Riciclata

Laboratorio di Pittura

laboratorio di pittura

 

Utilizzando le opere pittoriche create nel corso dell’anno nei momenti in cui favoriamo l’espressione artistica di chi opera nel nostro centro, abbelliamo le pareti dei laboratori e realizziamo un calendario che viene distribuito a tutti i nostri collaboratori.

Leggi tutto: Laboratorio di Pittura

Laboratorio di Assemblaggio

laboratorio di assemblaggio

 

Questa attività è presente in cooperativa da più di 20 anni. Viene svolta da tutti i ragazzi dell’equipe B: Giuliana,  Francesco S., Mauricio, Samuele, Alberta, Antonella, Marina, Sergio, Primo, Silvia, Andrea A., Francesco B. L’attività dei ragazzi consiste nell’assemblare, nel confezionare ed etichettare prodotti forniti da alcune aziende esterne presenti nel  territorio.

Leggi tutto: Laboratorio di Assemblaggio

Laboratorio del Sapone e confezionamento

laboratorio del sapone

 

Questo laboratorio nasce nel 2012 e qui creiamo a mano saponette di varie forme, colori e profumi.

Tramite la lavorazione a freddo di elementi quali: sapone di marsiglia vegetale, essenze, colori alimentari, ecc., creiamo delle saponette che poi decoriamo incidendo disegni o abbellendo con nastri.

I prodotti così confezionati vengono sempre più richiesti per ricorrenze (bomboniere per battesimi, per cresime, ...), piccoli pensieri e per l'utilizzo di tutti i giorni.

Leggi tutto: Laboratorio del Sapone e confezionamento

Laboratorio dell'Argilla

laboratorio dell'argilla

 

Questo laboratorio è iniziato con il modellare vasi di diverse forme e misure con la tecnica del lucignolo e senza l’utilizzo di stampi. Per le rifiniture e le decorazioni ci siamo avvalsi di vari utensili da cucina, passamaneria, elementi vegetali che raccogliamo nel parco della cooperativa.

Nel corso del tempo abbiamo sperimentato la produzione di diversi tipi di salvadanaio. Lavorando l’argilla con il mattarello si ottengono sfoglie di vari spessori che vengono poi ritagliate e scomposte in modi diversi.

Leggi tutto: Laboratorio dell'Argilla

Laboratorio del Verde

laboratorio del verde

 

La nostra cooperativa, all’inizio del 2013, ha amplificato l’attenzione verso la cura degli spazi verdi, raccogliendo il lavoro iniziato negli anni scorsi e arricchendola di nuove attività.

Accanto alla già consolidata coltivazione biologica delle verdure dell’orto, in diverse zone del nostro ampio giardino sono state create aiuole di fiori stagionali e piante perenni, insieme alla coltivazione di erbe aromatiche e alla costituzione di un piccolo laghetto abitato da piccoli ospiti come i pesci rossi.

Leggi tutto: Laboratorio del Verde

Laboratorio di Ricamo

laboratorio biancheria ricamata

 

Il laboratorio di biancheria ricamata è presente in cooperativa da circa 20 anni. All'interno di esso, quattro ragazze sono impegnate tre giorni alla settimana, lavorando con l'utilizzo della tecnica del punto croce su tela aida.Creiamo articoli per la tua casa: borse, asciugamani, grembiulini, strofinacci, tovaglie, cesti per pane e frutta, ecc.

Leggi tutto: Laboratorio di Ricamo

Laboratorio di Midollino

laboratorio midollino

 

Nel 2011 con dei ragazzi che frequentavano il laboratorio abbiamo imparato le tecniche di lavorazione con materiale di midollino.Si è iniziato a creare le forme più semplici, partendo dalle basi dritte, per poi creare un cesto, sempre cercando di creare un prodotto che sia diritto e semplice da realizzare, che ci permetteva di imparare bene il "mestiere".

Leggi tutto: Laboratorio di Midollino

Laboratorio del Mosaico

laboratorio mosaico

 

Il laboratorio di mosaico lavora su commissione di bomboniere per diverse celebrazioni e riccorrenze oltre che per regali, mostre e per il mercatino di Natale.

Si producono  svvuotatasche, piatti decorativi, portacandele, vassoi e orologi. Gli oggetti vengono realizzati su basi di cartapesta e decorati con tessere di vetro repetire da campionari o resti di magazzino nei negozi di rivestimento di bagni.

Leggi tutto: Laboratorio del Mosaico

Album Fotografico

5 × 1000

logo-fratres-fontaniva

La nostra Cooperativa vive anche grazie alle donazioni che riceviamo da privati e aziende. Anche tu puoi aiutarci a fare la differenza nella vita dei ragazzi della Fratres. Dona il 5 per mille a Fratres di Fontaniva (Codice Fiscale: 02289420289).


 

5 x 1000 2012

 

Ultimi Articoli

Frasi famose

Che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non si possono cambiare,
la forza di cambiare quelle che possono essere cambiate,
ma soprattutto l'intelligenza per saper distinguere le une dalle altre.

(Preghiera ispirata ai principi del manuale di Epitteto)