La Carta del Servizio è un documento che la Cooperativa Sociale Fratres Fontaniva ha scelto per informare sulle procedure e l'organizzazione del nostro servizio, sulle modalità di funzionamento e di erogazione delle prestazioni, sugli indicatori e sugli standard di qualità garantiti, sulle modalità di rilevazione della soddisfazione dell'utente, sulle possibilità di reclamo da parte dei fruitori del servizio e sulla partecipazione al miglioramento continuo dello stesso.
Il presente documento rispetta i requisiti legislativi e normativi per i quali si richiede - a chiunque offra un servizio pubblico - l'adozione di strumenti per migliorare la capacità operativa introducendo criteri di trasparenza ed efficienza e l'adozione di modalità di gestione con l'obiettivo di ristabilire-creare fiducia tra stato e cittadini (Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e successivi decreti e linee guida)
I principi a cui si ispira la nostra Carta del Servizio sono:
- Eguaglianza: il nostro servizio è accessibilie a tutti, senza distinzione per motivi riguardanti il sesso, la razza, la lingua, la religione, le opinioni politiche.
- Imparzialità: i comportamenti del personale della Cooperativa nei confronti dell'utenza sono dettati da criteri di presonale obiettività ed equità.
- Continuità e diritto di scelta: l'erogazione del servizio è regolare e continua secondo gli orari indicati. L'utente ha diritto di scegliere percorsi formativi, tra quelli proposti, in continuità con gli obiettivi educativi della famiglia e con il percorso di vita desiderato.
- Partecipazione: i nostri utenti hanno diritto di accesso alle informazioni che li riguardano (nel totale rispetto della riservatezza imposta dal trattamento dei dati personali), e sono a noi gradite le osservazioni e i suggerimenti per migliorare il servizio.
- Efficacia ed efficienza: i servizi sono erogati mediante l'attivazione di percorsi e modalità che garantiscono un rapporto ottimale tra risorse impiegate, prestazioni erogate e i risultati ottenuti. L'efficacia delle prestazioni, inoltre, è raggiunta attraverso la formazione permanente di tutto il personale. Un sistema di gestione per la qualità certifica e controlla il mantenimento degli standard del servizo.
- Trasparenza: i dati sulle prestazioni dei servizi sono a disposizione degli interessati e annualmente redatti nel Bilancio Sociale pubblicato
anche in apposita area del sito web della Cooperativa www.fratresfontaniva.it. Nella stessa area sono anche pubblicati i dati relativi ai
finanziamenti e contributi percepiti dalla pubblica amministrazione (ex art. 15 L.R. 23/2012 e art. 1 comma 125, L. 124 del 04.08.2017) con
riferimento alle ultime 5 annualità.