La cooperativa sociale Fratres Fontaniva,
per mezzo delle attività del centro "P. Fiori" favorisce
la promozione sociale delle persone con disabilità
attraverso il mantenimento e lo sviluppo delle abilità e capacità personali
nelle diverse sfere della vita umana
(famigliare, sociale, professionale e culturale).

Lo scopo

La Cooperativa Sociale Fratres Fontaniva nasce con lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-educativi (ai sensi dell'art. 1 lettera a della legge 381/91), a favore di persone con disabilità, ovvero di persone con ritardo mentale accompagnato eventualmente da handicap fisico generalmente in età post-scolare (art. 4 Statuto Sociale).
La Cooperativa non ha scopo di lucro e si basa sui principi di aiuto reciproco.

Il Servizio C.E.O.D

Il Servizio C.E.O.D (Centro Educativo Occupazionale Diurno) è così definito dalla Legge quadro 104/92 e dal Reg. Reg. 8/84: "Il CEOD è una struttura territoriale a carattere diurno che ha funzione di favorire negli ospiti con specifiche attività e programmi:

  • il mantenimento e lo sviluppo dell'autonomia personale;
  • le relazioni interpersonali e sociali con l'ambiente;
  • il conseguimento di capacità lavorative e professionalizzanti, in rapporto alle capacità lavorative ed attitudini individuali".

Destinatari

Il Servizio C.E.O.D. è rivolto a disabili in età post-scolare di cui sia stata certificata la condizione di handicap in base alla L. 104/92. Si tratta in generale di persone la cui disabilità è legata principalmente, anche se non unicamente, al ritardo psichico.

Apertura e capacità ricettiva

Il Servizio C.E.O.D. opera dal lunedì al venerdì, per un totale minimo di 225 giorni all'anno. Il Centro è aperto dalle 8,30 alle 16,30.
La capacità ricettiva è fissata anticipatamente dalla Convenzione stipulata. Attualmente gli utenti inseriti nel Centro sono 42.

Servizi integrativi

Sono a carico della cooperativa:

  • il servizio di trasporto dal domicilio dell'utente alla sede del Ceod è effettuato con mezzi di trasporto (pulmini a 9 posti) di proprietà della cooperativa.
  • il servizio mensa per il quale la cooperativa si avvale di una ditta di ristorazione esterna.

Personale

I Profili Professionali operanti nel Servizio Ceod sono quelli previsti dal Piano Socio-Assistenziale Regionale (L.R. 22/02), ovvero:

  • Educatore/Coordinatore, Educatore Professionale – Animatore,
  • Operatore Socio Sanitario.

Volontari

Nel centro diurno si accolgono volontari e si realizzano progetti per il Servizio Civile Nazionale a cui possono accedere ragazze e ragazzi dai 18 ai 26 anni tramite la partecipazione a bandi nazionali; si programmano periodi di tirocinio per gli studenti dei diversi profili professionali.

centro-oggi

Album Fotografico

5 × 1000

logo-fratres-fontaniva

La nostra Cooperativa vive anche grazie alle donazioni che riceviamo da privati e aziende. Anche tu puoi aiutarci a fare la differenza nella vita dei ragazzi della Fratres. Dona il 5 per mille a Fratres di Fontaniva (Codice Fiscale: 02289420289).


 

5 x 1000 2012

 

Ultimi Articoli

Frasi famose

Ogni tanto tenta di vivere e basta. Vivi semplicemente. Non lottare e non forzare la vita. Osserva in silenzio ciò che accade. Lascia accadere ciò che accade. Permetti a ciò che è, di esistere. Lascia cadere ogni tensione e lascia che la vita fluisca, che accada. E ciò che accade, te lo garantisco, libera...

arantisco, libera... Osho Rajneesh