La cooperativa sociale Fratres Fontaniva,
per mezzo delle attività del centro "P. Fiori" favorisce
la promozione sociale delle persone con disabilità
attraverso il mantenimento e lo sviluppo delle abilità e capacità personali
nelle diverse sfere della vita umana
(famigliare, sociale, professionale e culturale).

Lo scopo

La Cooperativa Sociale Fratres Fontaniva nasce con lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-educativi (ai sensi dell'art. 1 lettera a della legge 381/91), a favore di persone con disabilità, ovvero di persone con ritardo mentale accompagnato eventualmente da handicap fisico generalmente in età post-scolare (art. 4 Statuto Sociale).
La Cooperativa non ha scopo di lucro e si basa sui principi di aiuto reciproco.

Il Servizio C.E.O.D

Il Servizio C.E.O.D (Centro Educativo Occupazionale Diurno) è così definito dalla Legge quadro 104/92 e dal Reg. Reg. 8/84: "Il CEOD è una struttura territoriale a carattere diurno che ha funzione di favorire negli ospiti con specifiche attività e programmi:

  • il mantenimento e lo sviluppo dell'autonomia personale;
  • le relazioni interpersonali e sociali con l'ambiente;
  • il conseguimento di capacità lavorative e professionalizzanti, in rapporto alle capacità lavorative ed attitudini individuali".

Destinatari

Il Servizio C.E.O.D. è rivolto a disabili in età post-scolare di cui sia stata certificata la condizione di handicap in base alla L. 104/92. Si tratta in generale di persone la cui disabilità è legata principalmente, anche se non unicamente, al ritardo psichico.

Apertura e capacità ricettiva

Il Servizio C.E.O.D. opera dal lunedì al venerdì, per un totale minimo di 225 giorni all'anno. Il Centro è aperto dalle 8,30 alle 16,30.
La capacità ricettiva è fissata anticipatamente dalla Convenzione stipulata. Attualmente gli utenti inseriti nel Centro sono 42.

Servizi integrativi

Sono a carico della cooperativa:

  • il servizio di trasporto dal domicilio dell'utente alla sede del Ceod è effettuato con mezzi di trasporto (pulmini a 9 posti) di proprietà della cooperativa.
  • il servizio mensa per il quale la cooperativa si avvale di una ditta di ristorazione esterna.

Personale

I Profili Professionali operanti nel Servizio Ceod sono quelli previsti dal Piano Socio-Assistenziale Regionale (L.R. 22/02), ovvero:

  • Educatore/Coordinatore, Educatore Professionale – Animatore,
  • Operatore Socio Sanitario.

Volontari

Nel centro diurno si accolgono volontari e si realizzano progetti per il Servizio Civile Nazionale a cui possono accedere ragazze e ragazzi dai 18 ai 26 anni tramite la partecipazione a bandi nazionali; si programmano periodi di tirocinio per gli studenti dei diversi profili professionali.

centro-oggi

Album Fotografico

5 × 1000

logo-fratres-fontaniva

La nostra Cooperativa vive anche grazie alle donazioni che riceviamo da privati e aziende. Anche tu puoi aiutarci a fare la differenza nella vita dei ragazzi della Fratres. Dona il 5 per mille a Fratres di Fontaniva (Codice Fiscale: 02289420289).


 

5 x 1000 2012

 

Ultimi Articoli

Frasi famose

Che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non si possono cambiare,
la forza di cambiare quelle che possono essere cambiate,
ma soprattutto l'intelligenza per saper distinguere le une dalle altre.

(Preghiera ispirata ai principi del manuale di Epitteto)